La società
La ASD GINNASTICA LA FENICE CHIERI nasce il 27 giugno 2011, dalla passione di sei ragazze per il mondo della GINNASTICA ARTISTICA. Un tempo atlete, diventate con il passare degli anni allenatrici, oggi sono orgogliose di poter dire di essere fondatrici della loro società.
La FENICE, maestoso uccello mitologico a metà tra un airone e un'aquila, dà il nome alla Società, essendo essa simbolo del VOLO, sempre più alto, per raggiungere i propri sogni e i propri obiettivi e rappresentando l'IMMORTALITÀ nei confronti di questa passione, che non smetterà mai di ardere dentro di loro.
In conformità a quanto dichiarato nello statuto, si tratta di un'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SENZA FINI DI LUCRO la quale ha, come obiettivo principale, la promozione della GINNASTICA ARTISTICA a tutti coloro che desiderano praticarla e, soprattutto, per tutti allo stesso modo. La società si adopera infatti per mettere al centro dell'attività il singolo soggetto, promuovendone l'integrazione all'interno del gruppo e aiutandolo nel miglioramento della sua crescita fisica e psichica. Secondo le norme che regolano le associazione sportive, la ASD GINNASTICA LA FENICE è affiliata all'ente di promozione sportiva PGS.
STATUTO
Art. 2 Oggetti e scopi: L'associazione è un'istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico e aconfessionale e non ha fini di lucro. L'associazione si uniforma inoltre, nello svolgimento della propria attività, a principi di democraticità della struttura, di uguaglianza dei diritti per tutti gli associati e di elettività delle cariche associative.
Essa ha quale scopo principale:
- la pratica e la promozione di ogni attività di carattere ricreativo, culturale e sociale, finalizzata al miglioramento fisico e psichico dell'individuo;
- l'esercizio e l'organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica, la formazione, la preparazione, e la gestione della disciplina della ginnastica mediante ogni intervento ed iniziativa utile allo scopo;
- l'organizzazione e l'attuazione di programmi didattici finalizzati all'avvio, all'aggiornamento ed al perfezionamento della pratica sportiva dilettantistica, amatoriale ed agonistica;
L'associazione si obbliga inoltre a conformarsi alle norme e alle direttive del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) alle direttive del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) nonché agli statuti e regolamenti della Federazione Ginnastica d'Italia, e/o degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI a cui la società intende affiliarsi.
IL NOSTRO PENSIERO
Gli allenatori e la dirigenza hanno un'idea comune, nata dalla consapevolezza stessa di aver praticato per anni o seguito da vicino questo meraviglioso sport:
La GINNASTICA ARTISTICA è prima di tutto una passione, che nasce e cresce con chi la pratica giorno dopo giorno, una passione che va vissuta e a volte compresa. E' un insieme di gesti, movimenti ed elementi mai fini a se stessi, ma facenti parte di un'armonia da costruire prima di tutto con il proprio corpo, poi con gli attrezzi e lo spazio circostante. La GINNASTICA ARTISTICA ti chiede di essere FORTE, ELEGANTE, CONCENTRATO, POTENTE, FERMO, VELOCE, ATTENTO... ti chiede anche un pizzico di coraggio, un po' di pazzia e tanta pazienza... ma se saprai ascoltarla, lei saprà ricompensarti con EMOZIONI UNICHE ED INDESCRIVIBILI; quelle date dalla capacità di controllare il tuo corpo e la tua mente in ogni singolo instante, dalla capacità di sfidare la gravità, di vincerla, di vedere il mondo a testa in giù e chissà, magari dal gradino più alto del podio.
Per conoscere l'intero STAFF da vicino, visitate le pagine tecnici ed organigramma.